Qualità del Corso

Qualità del corso

Attraverso la valutazione è possibile misurare l’efficacia e l’efficienza di un percorso di Studi. Il contesto informativo sui percorsi universitari è molto ampio e articolato. Di seguito vengono proposte tre diverse indagini che esprimono le opinioni degli/lle studenti/esse sulle attività didattiche, dei/delle laureandi/e sul processo formativo e sulla loro collocazione nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo.

 
Valutazione della didattica da parte degli/lle studenti/esse

E’ possibile vedere anche i risultati sulla valutazione della didattica del Corso di Studio “Odontoiatria e Protesi Dentaria” espressa dagli/lle studenti/esse iscritti/e.

 
Valutazioni dei/lle laureandi/e del Corso di Studio in “Odontoiatria e Protesi Dentaria”

Alma Laurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, che rende disponibili online i curricula vitae dei/lle laureati/e e si pone come punto di incontro fra Laureati/e, Università e Aziende, per facilitare l’accesso della popolazione giovanile al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
Il “Profilo dei laureati” presenta la fotografia del capitale umano uscito dall’Università, attraverso l’analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell’esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.

 
Valutazioni dei/lle laureati/e del Corso di Studio in “Odontoiatria e Protesi Dentaria”

La Condizione occupazionale dei laureati monitora, invece, l’inserimento lavorativo post laurea, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento molto utile per valutare l’efficacia esterna del sistema universitario e misurare l’apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei/lle laureati/e.

Trasparenza e assicurazione della Qualità:

Il corso di studio aderisce alla politica di assicurazione della qualità di Ateneo. La struttura didattica di riferimento individua il/la docente responsabile per
l’assicurazione della qualità del corso di studio. Per il monitoraggio e l’assicurazione della qualità, il CCdSOPD si avvale di due commissioni:

Gruppo del Riesame (nel seguito GR)
Gruppo di Gestione per l’Assicurazione della Qualità (nel seguito GAQ).

Gruppo del Riesame
Il GR viene nominato dal Coordinatore/dalla Coordinatrice, a seguito di delibera del CCdSOPD, ed è composto dal Coordinatore/dalla Coordinatrice che svolge anche funzione di docente Responsabile per la qualità, da docenti membri della Commissione Didattica, da rappresentanti del corpo docente e degli studenti/delle studentesse del CCdSOPD, dal/dalla manager didattico e da una rappresentanza del personale TAB.
Il GR può anche comprendere membri esterni all’Ateneo. Il GR si riunisce, di norma, almeno due volte l’anno e ha la responsabilità di redigere il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA). Il GR individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Il GR verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso il Rapporto di Riesame, il CCdSOPD informa il Nucleo di Valutazione e il Presidio della Qualità di Ateneo.

Verbale del Gruppo di Riesame della Scheda di Monitoraggio annuale 2020

Verbale del Gruppo di Riesame della Scheda di Monitoraggio Annuale 2021

Verbale del Gruppo di Riesame della Scheda di Monitoraggio Annuale 2022

Verbale del Gruppo di Riesame della Scheda di Monitoraggio Annuale 2023