C.I. Materiali Dentali-Tecnologie protesiche

Docenti: Prof. G. Pasquantonio
E mail: guido.pasquantonio@uniroma2.it;  – Tel: 06-72596921
Obiettivi del corso:
– Conseguire una conoscenza dei biomateriali ad uso odontoiatrico sufficiente ad elaborare razionalmente dei criteri di scelta nelle procedure di prevenzione e terapia della patologie e di restauro morfo-funzionale nell’area di pertinenza odontostomatologica.
– Acquisire conoscenze delle tecnologie protesiche e di laboratorio, validate dalla corretta pratica odontoiatrica, alla base delle procedure di produzione dei dispositivi su misura e realizzati con metodiche indirette e finalizzati alla profilassi, al restauro, alla protesizzazione od all’impiego in campo ortodontico.
 OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI:
A) DI CONOSCENZA:
– Conoscenza delle diverse categorie merceologiche comprese quelle dei prodotti finalizzati alla prevenzione ed all’igiene orale, nelle loro classificazioni, caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche ed eventualmente estetiche. Conoscenza dei meccanismi alla base della loro manipolazione razionale, le modalità ottimali della loro conservazione e l’importanza della loro corrispondenza agli Standard internazionali ed alle Direttive per i Dispositivi Medici.
– È importante che vengano recepite le tecnologie protesiche nelle loro possibilità e limiti nonché il corretto impiego dei materiali a disposizione al fine di rendere possibile al professionista una obiettiva valutazione dei manufatti prodotti nel laboratorio odontotecnico e della corretta applicazione della Direttiva 93/42 CEE – DL 46/97 e successivi. Devono inoltre essere chiari gli ambiti professionali dell’attività dell’Odontotecnico ed i corretti rapporti di collaborazione con l’Odontoiatra.
B) DI COMPETENZA:
– Al termine del corso è necessario saper mettere in atto le manovre necessarie per l’utilizzo dei materiali di più generale uso nella pratica odontoiatrica.
– Al termine del corso è infine necessario saper procedere allo sviluppo delle impronte, saper effettuare il montaggio dei modelli in articolatore e saper utilizzare le resine auto e fotopolimerizzanti.
Programma di: Materiali Dentari-Tecnologie protesiche