Art. 9 – Piani delle attività formative

Norme relative all’obbligo di frequenza e sbarramenti:

  1. obbligo di frequenza

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria ed è verificata dai/dalle docenti che ne accertano il raggiungimento, le modalità di rilevazione sono stabilite dal CCdSOPD e i registri delle presenze sono conservati per un massimo di due anni. L’attestazione di frequenza, per almeno il 66% delle attività didattiche complessive previste da ciascun insegnamento, subordinata al raggiungimento di almeno il 40% in ogni singolo modulo nel caso di corsi integrati, è necessaria perché lo studente/la studentessa possa sostenere il relativo esame.

Al di sotto di tale soglia ed entro un limite del 50% di frequenza complessiva, il/la docente e/o il coordinatore/la coordinatrice del corso integrato potranno far recuperare le assenze con attività a loro scelta. Con una frequenza complessiva inferiore al 50% lo studente o la studentessa dovrà ripetere l’A.A.

Per accedere ad un anno successivo lo studente/la studentessa deve avere ottenuto le attestazioni di frequenza per almeno 40 CFU (2/3) dell’anno precedente. In mancanza di tali requisiti, è iscritto/a come ripetente del medesimo anno di corso, con l’obbligo di frequentare i corsi per i quali non ha ottenuto l’attestazione di frequenza.

  • esoneri dalle frequenze

É possibile richiedere l’interruzione della frequenza per gravi e documentati problemi familiari, problemi di salute. In caso di malattia, la relativa documentazione dovrà essere rilasciata da idonea struttura del SSN. La richiesta di interruzione deve essere presentata tempestivamente alla Segreteria Didattica del corso di studio, che può richiedere il recupero delle presenze mancanti nel corso dell’anno accademico immediatamente successivo.

  • sbarramenti

Gli sbarramenti e le propedeuticità sono delineati nel Manifesto degli Studi, pubblicato sul sito web del Corso di laurea https://odontoiatria.uniroma2.it/area-didattica/piano-degli- studi/.

Inoltre, nel percorso formativo lo studente/la studentessa deve tenere conto dei prerequisiti di conoscenze richieste da ciascun insegnamento, indicati nelle relative schede insegnamento disponibili sul sito web del Corso di laurea.