Fisica medica

Prof.ssa Maria Guerrisi
e-mail: guerrisi@med.uniroma2.it –  tel: 06 7259 6393 (segreteria Centro di Fisica Medica)
Orario di ricevimento:
Lunedì ore 13.00-14.00 (durante il periodo delle Lezioni) o per appuntamento c/o CENTRO DI FISICA MEDICA e SANITARIA- Stanza 103
Obiettivi del corso:
Alla fine del corso lo studente deve:

  • Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unita’ di misura.
  • Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica classica e saperli applicare ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi.
  • Avere appreso i concetti fondamentali di fisica atomica e nucleare e conoscere i progressi relativi alle radiazioni ionizzanti e non, e il loro impiego nelle bioimmagini.

Nello svolgimento delle unità didattiche riguardanti la fisica classica verranno richiamati ed eventualmente integrati i concetti e le leggi già acquisiti nella scuola secondaria, privilegiando le applicazioni in campo biomedico. Lo scopo è quello di familiarizzare lo studente con l’applicazione del procedimento scientifico all’analisi dei fenomeni biomedici.

Preliminarmente al corso, verrà svolto un recupero dei concetti e delle abilità matematiche che costituiscono prerequisiti indispensabili per il corso di Fisica.

Programma di: Fisica medica